2010 – AGRITURISMO A CISLIANO ALLEVAMENTO DI STORIONI

Domenica 12 siamo andati a visitare un allevamento di storioni presso l’Azienda Agricola Pisani Dossi… “Ma veramente?”. Sì davvero davvero, storioni, quelli veri, quelli che fanno il caviale.
La giornata era bellissima, con un sole a padella e una temperatura fantastica. Abbiamo rincontrato tanti nostri amici del San Gerardo (tutti piuttosto in forma!) e siamo riusciti ad evadere dalla zona dell’ospedale, nonostante il mega caos per il Gran premio di Formula 1 e siamo arrivati a Cisliano (vicino a Trezzano sul Naviglio) verso le 10.15. Appena giunti gli ultimi amici, Lucia, Jacopo e sua sorella ci hanno erudito su questo strano quanto enorme pescione preistorico (è corazzato e non ha le lische, bensì cartilagini) che può arrivare a 6 quintali (il Beluga, cioè quello che vive nel Danubio). Poi abbiamo fatto un giro nell’allevamento, ammirando le diverse varietà (c’erano anche quelli albini!), le Carpe Koi (quelle con colori metallici e smaglianti), i pesci da acquario, le trote e… i porcellini d’India! Tutto molto interessante ed istruttivo. Poi ci siamo avventurati nel bosco (dove abbiamo trovato due enormi Mazze di tamburo) per andare a visitare la zona dove si allevano le mucche! Delle belle stalle con i tori, i vitellini e tante belle muccone “profumate”.
Poi, radunati tutti nel piazzale, siamo partiti alla volta dell’agriturismo “Cascina Rosio” dove abbiamo abusato dei nostri stomaci, partecipando a un pranzo luculliano. Tre ore di smandibolamento, chiacchiere, corse (dei bambini) e relax in un posto bellissimo! Alla fine i nostri bambini hanno potuto fare il pane e portarsi a casa l’impasto da infornare. Tutti felici e infarinati.

  • Condividi