Gita a Villa Pallavicino

“Che bella scoperta Villa Pallavicino”

 

Domenica scorsa i nostri Magici con i ragazzi del Team Teen Ager (TTA) hanno visitato Villa Pallavicino e ne sono rimasti entusiasti! Vi lasciamo con il resoconto della nostra Laura.

“Siamo arrivati in tantissimi. Appena entrati nel parco, mentre camminavamo con il naso all’insù, ammirando gli antichi giardini ben curati, ci hanno raggiunto una gentile signora e un ragazzo che lavorano nel parco della villa. Hanno iniziato a darci informazioni su quanto stavamo vedendo, facendoci scoprire con meraviglia le bellezze del parco e presentandoci gli altri membri della loro famiglia che ci hanno guidato con i loro racconti per tutto il giorno.

Sì, perché a Villa Pallavicino lavora un’intera straordinaria famiglia di veterinari e biologi, che con passione si occupano di caprette, pecore daini, orsetti lavatori, ma anche di tanti animali recuperati dopo incidenti, che non potrebbero vivere liberi se non fossero protetti in questo spazio incantevole.

Seduti in un’aula comoda e spaziosa ci hanno dato molte informazioni sulla vita di insetti e piccoli animali, che abbiamo anche potuto avvicinare senza paura. Molti di noi hanno immerso la mano in un vaso pieno di vermi sentendone la morbidezza e hanno permesso a un topolino di camminare sul proprio braccio senza provare ribrezzo!!

Nessuna diffidenza anche verso insetti foglia, insetti stecco, millepiedi e chiocciole giganti e tanti altri piccoli animali da cui solitamente si cerca di stare alla larga. Dopo aver fatto tante nuove esperienze ci è venuto una gran fame, quindi: tutti a mangiare!

Che dire poi del pomeriggio? Con la solita affabilità la nostra famiglia-guida ci ha portato a conoscere altri animali e ci ha permesso di toccarli e di cibarli. È stato difficile per tutti dover interrompere questa gioco così coinvolgente quando è arrivata l’ora di ripartire.

I saluti e gli abbracci prima di dividerci ci hanno lasciato con la solita voglia di rivederci presto e con un senso di pienezza per aver vissuto una giornata arricchente e speciale.

Un grande grazie di cuore a Vitaliano e Marina che anche quest’anno ci hanno così generosamente ospitati e sono stati così attenti nell’organizzazione di tutti i dettagli”.

  • Condividi